Formazione – Corsi Defibrillatori – Abilitazione BLSD
Corsi Defibrillatori Abilitazione BLSD
Il CSI Vicenza, in collaborazione con la Croce Rossa Vicenza, organizza in base alle richieste corsi abilitanti per l’utilizzo del defibrillatore, secondo la normativa Balduzzi che dal 1 LUGLIO obbliga anche le ASD ad avere personale formato e pronto a intervenire sia in gare che nei luoghi di allenamento dove si pratica attività sportiva agonistica e non agonistica.
Obiettivi del Corso
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 2 anni. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.
La normativa Regionale
La Delibera della Giunta Regionale del Veneto n°4282 del 29/12/2009 stabilisce che l’utilizzo in ambito pre-ospedaliero del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è consentito al personale, sanitario e non, che abbia superato un corso di formazione frequentato presso un Centro di Formazione accreditato e conseguito l’autorizzazione nominativa rilasciata dal Direttore della Centrale Operativa118 competente per territorio.
Riportiamo nei documenti sotto allegati le linee guida della normativa e le linee guida riportate dal CSI Nazionale
Per richieste o informazioni inviare mail a segreteria@csivicenza.it o formazione@csivicenza.it