CSI per il sociale
Grande attenzione viene rivolta ai disabili, con il progetto “Sport per Ciascuno” per favorirne l’inserimento nelle manifestazioni sportive.
Il CSI Vicenza opera all’interno del Carcere di Vicenza con numerose iniziative sportive e con il “Progetto Carcere e Scuola”, articolato in diverse proposte didattiche per le scuole superiori.
CARCERE SPORT INSIEME
Vicenza è impegnato sin dal 1996 all’ìnterno della Casa Circondariale San Pio X di Vicenza, con iniziative rivolte ai detenuti e a tutti coloro che desiderano riflettere sulla realtà del carcere.
Di seguito si riporta una sintesi delle principali esperienze vissute in questi anni, rese possibili dalla collaborazione dell’Autorità Giudiziaria e della Polizia Penitenziaria, dalla disponibilità degli atleti e delle Società sportive, dall’impegno di operatori e volontari del CSI, dalla sensibilità degli studenti e delle scuole coinvolte, ma soprattutto grazie all’entusiamo dei detenuti.
- Attività ludico-motorie (es. ginnastica, yoga)
- Corsi per arbitri e allenatori di calcio e sulla preparazione atletica, corsi sull’alimentazione e la traumatologia nello sport.
- Partecipazione ad eventi sportivi e momenti formativi esterni (meeting di atletica, staffette, incontri di calcio e pallavolo).
- Incontri e tornei di tutte le discipline all’interno del carcere, che hanno visto anche la partecipazione del mitico Real Vicenza di Paolo Rossi e della prima squadra del Vicenza Calcio.
- Incontro mensile di calcio tra una rappresentativa di calciatori, denominata Real CSI Vicenza, e una rappresentativa interna.
- Partecipazione del CSI Vicenza ad alcune attività ricreative interne al carcere.
- Progetto “Carcere e Scuola”: una proposta formativa rivolta alle scuole superiori, avente come oggetto il tema della legalità e la struttura caceraria italiana e vicentina.
Per un approfondimento sulle attività svolte e sul Progetto “Carcere e Scuola” si consiglia di visionare i documenti allegati e di contattare la Segreteria del CSI Vicenza.
Il CSI di Vicenza partecipa con proprio rappresentante, Enrico Mastella Presidente Provinciale e responsabile del Progetto Carcere,alla Commissione Carcere della Caritas Diocesana di Vicenza.