135 PONGISTI DANNO VITA ALLA PRIMA PROVINCIALE POST COVID – E’ in corso anche il campionato a squadre!
Il Centro Sportivo Italiano di Vicenza chiude l’anno 2024 col botto: finalmente dopo gli stop per la pandemia riprendono con regolarità anche gli sport “indoor” e in questo caso il Tennis Tavolo. A metà dicembre è iniziato il campionato a squadre che coinvolge Asd TT Cornedo Next Gen, Asd TT Project Blue (San Giuseppe di Cassola), Asd TT Project Verde (Cassola), Asd TT Leoniana (Vicenza), TT9 Rising Star (Nove) e TT9 Schio Supernova.
Mentre l’ultima domenica dell’anno (29 dicembre 2024) si è svolta a Nove, nella palestra comunale, la prima prova provinciale del Campionato di singolo, il secondo “Memorial Sergio Pezzin”, torneo di tennis tavolo ospitato dalla società locale TT9 Asd del presidente Ruggero Mocellin. A coordinare il tutto Davide Lunardon, responsabile della Commissione provinciale CSI del Tennis Tavolo. Una giornata intera con 14 tavoli disposti in modo ordinato nella palestra di via Brenta, iniziata con la quarta categoria di coloro che sono alle prime partite agonistiche e conclusasi nel tardo pomeriggio con i più esperti della prima categoria e con i “top” ex giocatori FITeT assicurati con la “free sport” del CSI. Presente anche il presidente del Comitato regionale Veneto della federazione, Nicola Campi, che vede con grande interesse la crescita del movimento pongistico di base che il CSI interpreta in buona parte della regione. Il torneo è stato aperto anche agli altri comitati CSI del Veneto: presenze dalla Marca trevigiana, da Feltre e poi Padova e Venezia.
“Una giornata spettacolare – ha affermato il presidente CSI Vicenza Francesco Brasco – un vero e proprio botto di fine anno: finalmente siamo riusciti a riprendere in modo regolare l’attività del Tennis Tavolo, disciplina che negli oratori e nelle palestre di paese e di quartiere vive una seconda primavera dopo lo sport forzato della pandemia!”
“Il tennis tavolo può essere considerata una disciplina aggregativa come avviene spesso all’ombra del campanile – prosegue Brasco -, ma se prevede un campionato, e quindi una prospettiva sul medio e lungo periodo, diventa educativa per ragazze e ragazzi e spesso porta a risultati assai soddisfacenti”.
A riprova delle presenze giovanili l’Asd Tennis Tavolo Nove sta lavorando molto bene con i giovani pongisti ed ha inserito una ragazza nel torneo “under 16” Ya Ting Den e due ragazzi nel torneo “quarta categoria”, Nicolò Cabion e Andrea Fiorese. Sono loro il futuro del tennis tavolo.
RISULTATI
1a cat. – 15 partecipanti
1 – Ferrara Michele San Martino (PD)
2 – Scarton Andrea US Trevignano (TV)
3 – Bergamin Elia TT Cornedo (VI)
4 – De Battisti Roberto TT Star (PD)
2a cat. – 16 partecipanti
1 – Varvara Lapina TT Venezia (VE)
2 – Petkovic Nenad TT Leoniana (VI)
3 – Toffano Alberto San Bartolomeo Mirano (VE)
4 – Fabris Marco TT Cornedo (VI)
3a cat. – 15 partecipanti
1 – Volovei Nicolae Piazzola Sportiva (PD)
2 – Bajura Valeriu Piazzola Sportiva (PD)
3 – Ferrari Marco TT9 (VI)
4 – Carlesso Damiano Spin Club TT (TV)
4a cat. – 35 partecipanti
1 – Cabion Nicolò TT9 (VI)
2 – Fiorese Andrea TT9 (VI)
3 – Zenobi Fausto San Batolomeo Mirano (VE)
4 – Meneghetti Igor Unione Sportiva Trevignano (TV)
Free Sport TOP – 6 partecipanti
1 – Tayfun Boss
2 – Silvestrin Richard
3 – Florin Costantin
4 – Tieppo Dino
Free Sport U16 – 12 partecipanti
1 – Milani Ettore
2 – Artsem Mikail
3 – Den Ya Ting
4 – Bortolotto Lorenzo
Free Sport Open – 35 partecipanti
1 – Casagrande Bruno
2 – Iliceto Alessio
3 – Roccon Manuel
4 – Adamovic Jovica
LEGENDA
1a cat “assoluto” dalla posizione 1 alla 2500 federale
2a cat “eccellenza” dalla posizione 2500 alla 4500 federale
3a cat dalla posizione 4500 alla 6500 federale
4a cat dalla posizione 6500 in poi a livello federale
La categoria Free Sport comprende giocatori tesserati per l’occasione con assicurazione CSI valevole per la manifestazione singola! La categoria TOP comprende ex giocatori non tesserati CSI con classifica superiore a 4500 punti negli ultimi 5 anni; i restanti sono non tesserati CSI Over 16 “open” ed Under 16.
Per saperne di più dei programmi del tennis tavolo del CSI:
https://www.csivicenza.it/attivita-sportive/tennis-tavolo/