La Pasqua dello sportivo 2023 con il vescovo emerito Carlo Mazza per riflettere sull’essere cristiani nello sport
Il 19 marzo scorso è stata davvero una bella domenica mattina quella che i dirigenti regionali del CSI del Veneto hanno passato nella sede del CSI di Verona con l’incontro con monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, noto per il suo impegno nello sport educativo con la Conferenza Episcopale Italiana.
L’incontro organizzato da monsignor Guido Lucchiari (consulente ecclesiastico del CSI Veneto) e dal presidente regionale Giovanni Cattozzi verteva sul tema “Come essere cristiani impegnati, motivati e competenti nel mondo dello sport in una “società liquida” che cambia oltre la “religione”?
Monsignor Mazza con la sua grande capacità comunicativa ha indicato a noi dirigenti regionali del CSI una analisi assolutamente necessaria della situazione e alcune strade. Ci ha invitato a ripensare nel nostro essere cristiani nello sport, a ripensare il senso, il fine e la modalità dello sport. Due filoni tematici che ha sviluppato in un’ora e mezza di incontro.
E alla fine ci ha donato un fascicoletto con questa sua interessante riflessione che possiamo riprodurre o inviare in formato digitale ai nostri tesserati che ne facessero richiesta.
E’ disponibile la riflessione di mons Carlo Mazza, basta farne richiesta in segreteria a Vicenza.