FORMAZIONE, due convegni per dirigenti e atleti: il 24/02 alimentazione e sport e il 10/3 psicologia e sport
L’attività della formazione è basilare per il CSI a livello nazionale e anche a livello locale. Si sta svolgendo infatti il corso di aggiornamento e formazione di primo livello per allenatori di atletica leggera che risulta molto partecipato: sono 35 i nuovi corsisti e oltre 20 gli allenatori in attività nelle 35 società sportive che praticano atletica col CSI presenti per le sessioni di aggiornamento.
Oltre agli incontri pratici alla palestra di Atletica Vicentina ai giardini Salvi, si svolgono anche degli incontri teorici.
La prima lezione teorica l’ha tenuta il dottor Riccardo Pinali, medico chirurgo dello sport, specializzato in anestesia e rianimazione affrontando il tema degli infortuni legati proprio all’attività dell’atletica leggera e mettendo in evidenza alcune patologie ricorrenti legate proprio all’attività sportiva e ad allenamenti mal tarati.
Il dottor Pinali dal 2001 è Direttore del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso Casa di Cura Villa Berica. Segue in qualità di medico atleti agonisti sia nell’atletica leggera sia nello sci. L’incontro ha avuto un successone: erano presenti nella sala di Sport e Salute Spa di Viale Trento ben 60 tecnici allenatori educatori CSI.
DUE INCONTRI PER TUTTI
ALIMENTAZIONE ED EQUILIBRIO PER LO SPORTIVO – La Presidenza del CSI di Vicenza ha pensato di concerto con il responsabile della formazione Fabrizio Micheletto di rendere accessibili a tutti i dirigenti e allenatori-animatori CSI gli altri due incontri: quello sull’alimentazione e quello sulla psicologia nello sport.
Il primo si svolgerà via zoom (chiedere link accesso alla e-mail: formazione@csivicenza.it) venerdì 24 febbraio 2023. Relatore è la dottoressa Patrizia De Pol, biologa nutrizionista. Sarà un incontro che ha come finalità aiuto per tutti a gestire la propria alimentazione in modo equilibrato e consapevole, con l’obiettivo di assicurare il benessere psico-fisico, promuovere uno stile di vita salutare.
PSICOLOGIA DELLO SPORT E MOTIVAZIONE – La seconda sarà venerdì 10 marzo 2023 sempre in serata ma in viale Trento (sede Coni) nella sala di Sport e Salute. Relatore la psicologa Martina Festini Purlan, laureata in psicologia clinica all’universitò di Padova nel 2012. Svolge l’attività libero professionale nell’ambito dell’assistenza all’età infantile e adolescenziale dal 2014. E’ specializzata in ambito sportivo e motivazionale.
Coloro che volessero partecipare ai due “incontri teorici” sono pregati di contattare Fabrizio Micheletto, responsabile della formazione per conto della Presidenza del CSI di Vicenza alla e-mail: formazione@csivicenza.it
Attenzione: si accetteranno adesioni fino alla saturazione dei posti a sedere nella sala di viale Trento. Ovviamente non verranno penalizzati i corsisti per il primo livello di allenatore di atletica leggera che avranno la priorità per l’accesso sia al webinar, sia in sala.