Un anno di Lab-Oratorio del CSI a Sovizzo: anche i sogni si possono realizzare!
PAROLA ALL’ASSOCIAZIONE “LAB-ORATORIO” CHE HA REALIZZATO UN VERO SOGNO A SOVIZZO
Ospitiamo uno scritto degli amici di Sovizzo che da un anno hanno costituito un circolo sportivo del CSI e così ci raccontano la loro avventura. Sicuramente una bella esperienza che può essere imitata in molte altre parrocchie lavorando in modo complementare con le altre associazioni presenti.
Anche i sogni possono diventare realtà…dal 9 febbraio 2022 si è concretizzato un sogno che durava da tempo; la neo-associazione “LAB-ORATORIO” nata a novembre 2021 da un gruppo di genitori che, già prima della pandemia, han creduto ad un progetto finalizzato nel creare un ambiente sano ed educativo per i ragazzi e ragazze del paese di Sovizzo: l’oratorio. Con il loro impegno, dedizione e amore, hanno dato vita all’associazione il cui nome rappresenta pienamente le finalità del sodalizio “Circolo parrocchiale LAB-ORATORIO Sovizzo”.
Il circolo, affiliato al CSI, presieduto da don Pietro Giuriato parroco dell’Unità Pastorale di Sovizzo, è un luogo di incontro e di aggregazione, un punto che accoglie, che educa alla vita nei suoi più vari aspetti, dove si può socializzare e condividere interessi e valori cristiani, promuovendo e incoraggiando ogni strategia volta a promuovere attività sportive, educative, formative, culturali, teatrali, musicali.
Dal mese di febbraio il LAB-ORATORIO ha aperto accogliendo i primi ragazzi in un salone, gentilmente dato in uso dal Comune e centro SUBVICUM, dove sono a disposizione dei ragazzi alcuni biliardini, tavoli da ping-pong (tennis tavolo) e diversi giochi da tavolo, oltre alla possibilità di ascoltare musica e chiacchierare con amici e compagni; all’esterno nell’area parrocchiale il campetto da calcio e piastra da basket vengono riempite da ragazzi dalle scuole medie e superiori.
LE FESTE AL LAB-ORATORIO DI SOVIZZO
Dall’inizio di questa nuova avventura il LAB-ORATORIO ha organizzato parecchie attività partendo dalla festa di Carnevale 2022 con la presenza di 80 ragazzi-ragazze un successo che, a grande richiesta dagli stessi , nel mese di APRILE si è svolta la FESTA della PACE tutti vestiti con i colori della bandiera, chi a gruppi chi singolarmente il LAB-ORATORIO si è colorato con i colori dell’arcobaleno.
Con l’arrivo dell’estate sono state organizzate 3 splendide serate di giochi estivi, ben 6 squadre composte da 11 ragazzi e ragazze di età miste che si sono divertiti e sfidati giocando a calcetto, ping-pong pallavolo e calcio balilla con tanto di qualificazioni per le finali, finalissime e quasi quasi anche le finaline … non volevano proprio finisse questo evento.
E’ stato veramente un momento di gioia immensa per tutti, per chi ha organizzato, partecipato e visto da fuori il numeroso gruppo di ragazzi come da tempo non si vedeva nel nostro paese.
APERTURA OGNI SETTIMANA
Per tutto l’anno il LAB-ORATORIO è sempre rimasto aperto per un pomeriggio la settimana, sotto la sorveglianza di un gruppo di genitori volontari, che offrono il loro tempo libero per dare a questi ragazzi un luogo dove ritrovarsi e stare assieme.
IL PROGETTO CON L’ASSESSORATO AI GIOVANI
Con l’arrivo dell’autunno è stato creato un progetto, sostenuto economicamente dal Comune di Sovizzo, l’Assessorato alle politiche giovanili dal nome “MI IMPEGNO PER SOVIZZO”, progetto articolato con più attività rivolte sempre ai ragazzi del paese tra cui corso di skate, difesa personale, musical, giornalino per i ragazzi e facciamo coro.
Attività con buona partecipazione, come il corso di difesa personale che conta 26 iscritti dove apprendono ed imparano come comportarsi in casi di difficoltà o pericolo che possono incontrare in luoghi o situazioni poco sicure e pericolose. Interessante anche il Giornalino dei Ragazzi che prima di Natale uscirà in formato cartaceo distribuito al paese con articoli, disegni, foto ed altro che hanno elaborato i partecipanti, il tutto con il supporto dello staff della Biblioteca Comunale.
Tornando a parlare del Circolo Parrocchiale Lab-Oratorio, nato da un gruppo di genitori volontari che fino ad oggi si sono auto-sostenuti con il solo supporto esterno del CSI, che ci ha dato un riconoscimento formale come Associazione, dal Comune di Sovizzo per il contributo economico e il luogo di ritrovo; ci rendiamo conto però che per un progetto che possa andare a buon fine nel tempo, i volontari non sono sufficienti, abbiamo bisogno di essere sostenuti e affiancati da animatori formati e supportati economicamente dalle Associazioni e dalle Istituzioni in modo che possano svolgere questo compito come fosse un lavoro, così da costruire un progetto più strutturato, oltre a dare un luogo dare anche un obbiettivo che permetta di farlo vivere nel tempo nel miglior modo possibile, per questo confidiamo nelle Istituzioni e Associazioni addette a queste realtà.
OLTRE 140 PARTECIPANTI AL LAB-ORATORIO DI SOVIZZO
Attualmente il LAB-ORATORIO ha tesserato più di 140 ragazzi-ragazze a partire dalla classe prima media, e a breve entreranno a far parte anche le ragazze e i ragazzi delle quinte elementari: pertanto c’è ancora più bisogno di aiuto per dare continuità nel migliore dei modi a quanto costruito finora dal gruppo di genitori che credevano al loro sogno…il LAB-ORATORIO di Sovizzo!
Potete seguirci e mettere👍❤️ sulla pagina Facebook Lab-Oratorio Sovizzo e Instagram lab_oratorio_sovizzo dove troverete tutte le nostre attività svolte in questo anno!
Firmato dai genitori-animatori: Massimiliano, Eveline, Elena,Paola, Erika, Alessia, Anna, Sara, Anna, e Paolo e don Pietro (presidente)!