Mettiamo in programma un sogno: ritorna nel 2022 il Corso estivo residenziale per allenatori educatori CSI
Il Consiglio provinciale del CSI di Vicenza con il presidente Francesco Brasco, presente il presidente regionale Giovanni Cattozzi ha deciso di mettercela tutta per ritornare nel 2022 con il corso residenziale estivo per allenatori-educatori
Con una votazione plebiscitaria, aperta anche a tutti i presenti, sabato 12 giugno 2021, il Consiglio provinciale (presieduto da Francesco Brasco e con l’importante presenza del presidente regionale del Csi Giovanni Cattozzi) ha approvato la decisione “solenne” di impegnarsi ad organizzare per l’anno venturo il “camposcuola” residenziale.
Un impegno non da poco viste le difficoltà insorte dopo il 2005, ultimo anno di campo in quel di Pallanza. Si può dire che il nostro Comitato prova a realizzare un sogno, più volte agognato ed evocato in questi 15 anni, ma poi accantonato.
Al “camposcuola” (ovvero Corso residenziale per allenatori educatori e dirigenti del CSI) di una settimana, o quasi, è data molta importanza e molte speranze per un rilancio associativo. E’ la formula migliore e ottimale per una formazione degna di questo nome, sia dal punto di vista tecnico e sia da quello associativo ed educativo.
Le discipline previste saranno da definire, sicuramente ci saranno l’atletica e altri sport (volley, tennis tavolo, camminata nordica, e speriamo anche orienteering, mtb, basket e tchoukball … e chissà …), ma la novità più importante e caratterizzante sarà data dal calcio giovanile. Un settore rivolto ad aspiranti allenatori specializzati, per psicologia, pedagogia e metodologia alla fascia di età dei ragazzi, preadolescenti e adolescenti, su cui si conta per una rinascita.
Sarà una sfida bella da vincere; occorrerà, presto, a incominciare a lavorarci su.