Il CSI di Vicenza è tra i promotori di veloCittà
Cari amici del CSI di Vicenza,
il nostro comitato provinciale ha aderito a veloCittà, la festa della bicicletta che si svolge a Campo Marzo a Vicenza domenica 27 giugno 2021. Diciamo che abbiamo fatto qualcosa di più: siamo tra le 12 associazioni che promuovono veloCittà: abbiamo deciso di farlo per entrare (alla fine della pandemia e di una parentesi associativa difficile) in sintonia con la città capoluogo e le altre associazioni di cittadini che la animano per la democrazia, la mobilità sostenibile, la salute e la fratellanza. Come possiamo notare sul sito di VELOCITTA capofila è la FIAB, gli amici della bicicletta, seguono la Federciclismo, alcuni enti di promozione sportiva tra cui il CSI, le associazioni ambientalista come WWF e Legambiente, anche la Coooperativa Insieme che negli anni ha messo in piedi una piccola officina per bici e così via e altre realtà cittadine. Grande attenzione è rivolta alla solidarietà: vi è una collaborazione con delle realtà di ristorazione legate al terzo settore (dalla Bottega di Nonna Papera alla Frasca della Fattoria Sociale il Pomodoro) che il 27 giugno saranno sul posto.
ASPETTANDO veloCittà è in corso
Nel frattempo si sta svolgendo “Aspettando veloCittà” una serie di incontri sulla vita in bicicletta esplorando tutti i diversi modi di andare in bici: dalla mobilità sostenibile per la città al mondo del cicloturismo, ai percorsi ciclabili e piste ciclabili, ai ciclo-esploratori, alla bicicletta come “cura” e così via. QUI tutto il programma con i podcast sia su facebook sia su youtube degli eventi già avvenuti che possono essere rivisti. Il nostro presidente Francesco Brasco ha condotto un paio di incontri on line.
LA FESTA del 27 GIUGNO a Campo Marzo
Alla festa del 27 giugno 2021 vi sarà uno spazio espositivo con i gazebo delle associazioni e di alcuni espositori (lungo viale Roma che verrà chiuso al traffico e l’esedra di viale Dalmazia). Poi una serie di attività che già cominciano a profilarsi sul sito e nel tardo pomeriggio anche degli incontri e dibattiti.
Il Csi di Vicenza proporrà grazie al vicepresidente Tiziano Zanetello con la nostra società sportiva Arces e altri volontari, una prova di allenamento per ragazzi (ma non solo) di ORIENTAMENTO in BICICLETTA nell’area di Campo Marzo con lanterne e una cartina “muta” per imparare a orientarsi con la bussola. Si tratta di una dimostrazione pratica di quello che è il Mtb-O o il Bike -O che sarà interessantissimo per animare campo Marzo. Gli amici della società sportiva Piccole Dolomiti E-Bike di Costabissara (del presidente Luca Viero e del vice Eugenio Bellotto) monteranno tre gazebo dove sarà presente il Comitato di Vicenza (e quindi tutti i tesserati che vorranno fermarsi per un saluto e da dove partirà l’allenamento pomeridiano di bike-O) e una loro attività dedicata sempre ai ragazzi e ai curiosi dal titolo “Mini corso sulla sicurezza della tua bici”.
Se vi fossero altre società sportive che vorrebbero essere presenti e o altre attività da proporre la scadenza è il 30 maggio 2021. Rivolgetevi al presidente Francesco Brasco o al coordinatore dell’attività sportiva Paolo Spanevello (e-mail, telefono, messaggistica facebook, whatsapp …)