GIOCOVID, formazione per “alleducatori” del CSI mercoledì 24/3 ore 20,45 – Serata formativa anche per operatori scuole e centri estivi CSI
ATLETICA LEGGERA E NON SOLO – Il CSI di Vicenza propone il “Giocovid”, i giochi socializzanti col distanziamento sociale – Webinar per “alleducatori” mercoledì 24 marzo ore 20,45
Presto si ritornerà ad allenarsi e a giocare all’aperto insieme, ed ecco che il Comitato provinciale del CSI di Vicenza, Centro Sportivo Italiano, ha organizzato una serie di serate dedicate agli allenatori ed educatori: sono 4 lezioni di aggiornamento teorico (on-line finché siamo in zona rossa) che iniziano mercoledì 24 marzo 2021.
IL GIOCOVID PER ESSERE PRONTI
La prima serata riguarda una novità: il Giocovid, una serie di giochi propedeutici per tutti gli sport e adatti a socializzare a distanza, per le fasce di età delle elementari e primo anni delle medie.
Se lo sono inventati un gruppo di docenti di scienze motorie e sportive che hanno anche realizzato un sito in cui presentano alcuni di questi giochi: www.giocovid.it
I CONTENUTI DELLA SERATA FORMATIVA
Ebbene, mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 20 e 45 l’autore di Giocovid, il professor Vincenzo Stera (esperto della scuola regionale dello Sport del Coni del FVG e dirigente del CSI) illustrerà agli allenatori ed educatori del Centro sportivo Italiano di Vicenza una serie di giochi da realizzare rispettando pienamente le norme del distanziamento anti-covid.
Si tratta di attività sportive giocose utilizzate per allenare e far socializzare i gruppi di bambini e bambine, in questa prima lezione dai 6 ai 10 anni, verso la stagione estiva delle gare su pista all’aperto.
In parole povere si tratta dell’attività chiamata gioca-atletica (o più genericamente gioco-sport o giocasport), però coniugata ai tempi e ai modi del distanziamento sociale imposto dalle norme anti-covid.
INOLTRARE LA RICHIESTA ALL COMMISSIONE FORMAZIONE
Per accedere alla lezione on line, alla quale sono invitati tutti gli allenatori, operatori, educatori e dirigenti del CSI, ognuno deve inviare una mail a formazione@csivicenza.it per ricevere la password di accesso. Priorità a tutti coloro che prenotano entro lunedì 22 marzo 2021.
Il programma della serata e la presentazione del formatore QUI