La formazione del 8 dicembre: Via lo stress per essere più lucidi per la ripartenza
Un 8 dicembre diverso dal solito quello vissuto da una sessantina di dirigenti e atleti delle società sportive del CSI di Vicenza e provincia. L’assemblea delle società sportive dedicata al confronto ai temi associativi e alle premiazioni per ragioni di forza maggiore (covid-19) è stata trasformata in un evento di formazione. Ma con l’intento di realizzare l’assemblea non appena la morsa del virus sarà attenuata.
Ospite e relatore Carlo Spillare, avvocato e psicologo abilitato che con la moglie la psicologa Patrizia Serblin anima in città l’Istituto Serblin per l’infanzia e l’adolescenza. Spillare ha diversi incarichi nel campo della formazione ed al suo attivo numerose pubblicazioni.
L’incontro è iniziato con la riflessione spirituale degli assistenti del CSI don Davide Gasparotto e suor Annika Fabbian che ci hanno proposto il Vangelo dell’Annunciazione e delle belle riflessioni sulla figura di Maria, madre di Dio anche grazie ad una bella pagina sullo sport di San Giovanni Paolo II (papa Wojtyla). Concetto basilare è la Speranza e la volontà di tornare, grazie ai valori autentici della vita, a rimettersi in gioco.
Qui un approfondimento sulla pagina del Giubileo degli Sportivi del 2000
All’incontro sono intervenuti la presidente del CSI di Vicenza Alessandra Magnabosco che ha ricordato l’importante impegno elettorale di gennaio per il CSI (rinnovo delle cariche) e l’asemblea che si è svolta ad Assisi promossa dal nazionale dal titolo “Generare Futuro”. Prima di lei il saluto è arrivato dal presidente regionale Antonio Soffiati e poi dal presidente del Rugby Vicenza Augusto Fantelli, amico del Centro Sportivo Italiano.
Saluti sono arrivati dal CSI di Foligno, il comitato gemellato dal Presidente Giovanni Noli e dall’editore di SPORTvicentino.it Laura Anni.
E’ seguito l’incontro con il relatore Carlo Spillare che ha permesso ai presenti di mettere in ordine valori e priorità nella vita di tutti i giorni e in quella associativa. Un incontro difficile da descrivere in due parole, e che molto probabilmente verrà riproposto in altre forme nell’attività formativa specifica per allenatori e atleti e per dirigenti, magari riattivando il corso estivo di formazione.
L’incontro nel finale ha permesso ai presenti in via virtuale di partecipare ad una tecnica di rilassamento della durata di 10 minuti, che ha avuto effetti importanti.
“Riassumendo: dalla pandemia ne usciremo più attori che spettatori -, ha affermato il relatore -. Con l’auspicio di ridare allo sport il il suo ruolo, un senso nelle nostre vite, vero, fattivo, autentico!”
QUI la brochure per i partecipanti
Breve biografia di Carlo Spillare
E’ avvocato a Vicenza, già vice Pretore onorario presso la Pretura berica, psicologo abilitato, docente di cibernetica sociale, specializzato in dinamiche della mente e del comportamento e assertività laterale; operatore di supporto psicopedagogico.
Formatosi seguendo le linee didattiche e i principi motivazionali di Marcello Bonazzola (ideatore del metodo di Dinamica Mentale Base) è oggi responsabile presso l’istituto di Dinamiche educative alternative di Turno (Bergamo) del progetto di Formazione Umana, che sviluppa personalmente (assieme ai suoi collaboratori) attraverso corsi di specializzazione post-diploma per futuri formatori e con iniziative dirette presso Enti istituzionali, Ordini professionali, aziende, banche, società sportive e ogni altra organizzazione interessata alla promozione umana, sociale e professionale. Ha scritto vari libri relativi allo sviluppo personale e curato, assieme alla moglie Patrizia, la pubblicazione dei libri, in commercio, scritti da Marcello Bonazzola.