Il pensiero della settimana – TENNIS TAVOLO: invito al rilancio dei campionati e appello alle società sportive
Delle varie discipline sportive del nostro Comitato degli anni passati e purtroppo non più in programma, ce n’è una che “maggiormente addolora”: il tennis tavolo.
Una disciplina un tempo molto diffusa, facile da praticare e organizzare, che richiede pochi mezzi: una sala capiente, un tavolo, delle racchette e un po’ di perizia. Uno sport che si presta bene anche agli oratori, ai bar, alle piccole comunità, ma anche a società sportive di altre discipline come seconda attività. Che va bene d’estate e d’inverno, anche con il brutto tempo, anche con il coronavirus. Coniugato sia al maschile come al femminile e anche al misto. Per giovani e adulti, per singolo, a coppie, a squadre; per piccoli tornei e per campionati.
Il recente Consiglio provinciale di programmazione si è impegnato, per il prossimo anno 2020/21 al suo ripristino e al suo rilancio. L’invito è rivolto a tutte le nostre società. Innanzi tutto alle vecchie che già lo praticavano, ma anche a nuovi volontari coraggiosi.
Nella FOTO allegata si vede una fase di uno dei tornei nazionali open “Tavolo verde” organizzati dal nostro Comitato nel salone della basilica palladiana nei primi anni ‘60; si riconosce di fronte Sergio Ceroni (classe 1940), da sempre atleta e maestro di questo sport