Il pensiero della settimana – Generosità, coraggio e valori animano la ripresa del CSI
Vicenza, 3 giugno 2020 – Dovrebbe essere ormai deciso: il campionato di calcio di serie A scalda i motori e sabato 20 giugno ripartirà.
Quando invece potranno ripartire quelle 120 mila società sportive del Paese dello sport minore?
Quando saranno in condizione di poterlo fare?
Immaginiamo che sia a settembre. Quelle società che sono state capaci, fino a febbraio di quest’anno, di stare in piedi grazie ad una rete di volontariato unica in Europa, esisteranno ancora?
A settembre ci saranno ancora le ditte che faranno da sponsor, ci saranno ancora le tante famiglie che dovendo scegliere le cose che ci si può ancora permettere iscriveranno i figli ai corsi e alla pratica delle varie discipline, e quell’esercito di volontari che tengono in piedi il sistema avranno ancora il tempo, la voglia e la possibilità di farlo?
Si dice che una buona percentuale stia pensando di chiudere definitivamente i battenti, di arrendersi di fronte ad uno tsunami che ha travolto,in una maniera che non ha precedenti, il mondo dello sport di base.
Questo in generale, ma nella nostra Associazione, nel nostro CSI, come sarà? Conoscendo i nostri dirigenti e gli operatori delle nostre società sportive non abbiamo dubbi.
A tenere in piedi la nostra attività ci sono la generosità, il coraggio e soprattutto le motivazioni per uno sport fatto con riferimento a valori e a idealità concepito per il reale bene dei ragazzi. Siamo sicuri: appena verrà dato il via saranno pronti a ripartire.