Mercoledì 5 febbraio 2020 – Sport giovanili e formazione: col CSI “quando scendono in campo le emozioni”
Mercoledì 5 febbraio 2020 alle 20,30 nella sala dell’Arco del Palazzo delle Opere Sociali (piazza Duomo, 2) a Vicenza si svolge la serata formativa del Centro Sportivo Italiano dedicata al tema “Quando scendono in campo le emozioni: attività sportiva giovanile tra gioco, competenza e educazione”.
Si tratta di una serata formativa aperta a TUTTI e rivolta agli allenatori di tutte le discipline dell’attività giovanile. Relatore sarà Mirca Benetton, docente associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova. La professoressa si occupa di pedagogia dei cicli di vita, pedagogia della scuola e deontologia professionale, pedagogia ed etica delle attività motorie e sportive.
Saranno trattati i seguenti temi: la partecipazione sportiva dei giovani e la responsabilità adulta; il significato dell’attività sportiva per bambini e ragazzi; il successo e l’insuccesso sportivo nell’età evolutiva; la motivazione, il co-apprendimento e il divertimento; il ruolo dell’allenatore-educatore per la crescita del giovane sportivo: tecnica e educazione.
La serata, oltre che essere l’ultimo incontro formativo del corso GiocaSport del CSI di Vicenza, rappresenta un momento di riflessione e di confronto utile per tutti gli allenatori delle attività sportive giovanili.
Per info: formazione@csivicenza.it