Ricordo di don Gianni Gherardi
Il 7 gennaio scorso è morto don Gianni Gherardi, sacerdote modenese, consulente ecclesiastico nazionale Csi dal 1974 al 1989. Con il Comitato di Vicenza aveva un rapporto consolidato di presenze e di amicizie già a partire dagli anni ‘60 quando non era ancora un prete.
Relatore e formatore sin dai primissimi campiscuola del 1967 e 1968 a Pieve di Livinallongo, ma poi a Vellai di Feltre, Madonna di Campiglio e altri ancora, oltre come animatore ai tanti incontri formativi a livello provinciale e regionale.
Molto del clima culturale degli anni ottanta e novanta è nato nella mente e nel cuore di don Gianni. Il Progetto Culturale e Sportivo e il Patto Associativo, documenti tuttora di grande validità e stelle di orientamento del nostro essere associativo, contengono anche il suo qualificato apporto.
Amava ripetere che non basta proclamarsi Associazione di ispirazione cristiana, bisogna che il suo agire sia riconoscibile come tale.
Spronava a impegnarsi a leggere, approfondire, allargare i pensieri anche nel campo pedagogico e sociale perché l’Associazione doveva essere una bussola capace di orientare tanti altri, Coni e Federazioni compresi.
Anche per il Csi vicentino don Gianni è stato una grande guida in anni fecondi della nostra storia. .
Nella foto lo vediamo a fianco di papa S.Giovanni Paolo II nel 1984 in occasione del quarantennio dell’Associazione.