Il Trofeo d’onore 2019 a Spazi Verdi di Poianella – Assegnati i premi ”Buone Notizie” e “Legalità” – 150 persone all’assemblea delle società sportive del CSI Vicenza
Il Trofeo d’Onore 2019 del CSI di Vicenza è stato assegnato alla società sportiva Spazi Verdi di Poianella di Bressanvido per aver interpretato in modo coerente e pieno i valori e le azioni educative del Centro Sportivo italiano. A ricevere l’ormai antica coppa (la tradizione risale agli anni ’60) il neo presidente Moreno Baldisseri dalle mani del presidente dell’Asd Colli Berici (premiata nel 2018) Carlo Cocco.
Spazi Verdi dal punto di vista educativo ha riavviato l’attività presportiva del giocasport e svolge attività giovanile di atletica con una cinquantina di ragazzi e ragazze tesserati. Sotto la presidenza appena conclusa di Roberto Bigarella ha partecipato attivamente alle attività democratiche del Csi, a quelle formative, e a quelle agonistiche “con una particolare aderenza allo spirito e all’etica dello Statuto del CSI”.
Il trofeo d’onore è il premio più qualificante e più ambito istituito dal Comitato Provinciale di Vicenza. Viene assegnato alla società che indipendentemente dai risultati tecnici, si è destinata nel corso dell’anno sociale precedente.
La mattinata ha visto presenti due giovani campionesse dell’atletica che la presidente Alessandra Magnabosco ha intervistato davanti ai 150 partecipanti nel salone del palazzo delle Opere sociali in piazza Duomo. Sono Ottavia Cestonaro, specialista nel salto in lungo e Diletta Fortuna, specialista del lancio del disco (come suo padre Diego).
Particolarmente toccanti le testimonianze di queste due atlete che hanno mosso i primi passi nello sport proprio nel CSI e che stanno risalendo le classifiche nazionali e internazionali dell’atletica.
Sono stati premiati con un riconoscimento alcuni dirigenti sportivi per la fedele e generosa e qualificata opera a favore del CSI: Claudio Guidolin (Asd Csi Volley Sant’Anna), Roberto Barbiero (CSI Colli Berici), Massimiliano Cattani (Atletica Union Creazzo), e i giudici di atletica Donatella Tomasi , Nico Brian e Geremia Bisognin.
Le società sportive lodate per meriti associativi invece sono: nel ciclismo e cicloturismo le polisportive Aurora 76 e Gemina e Usd Altair e GS Costo, Csi origano, Unione Ciclistica Cucinati, Nova Gens. Nell’atletica gli Amici dell’atletica Vicenza e nella pallavolo Amo Volley Cartigliano.
Capitoli a parte i premi Buone notizie nello sport: primo premio al giovanissimo calciatore che diretto in rete per un gol si è fermato per soccorrere un avversario a terra; si tratta di Eugenio Bortolon del Malo. Secondo premio ex equo a Ottavia Cestonaro (per aver dedicato la vittoria di quest’estate alla madre di Diletta Fortuna, mancata qualche settimana prima) e a Gianluca Benato (tennista che ha abbandonato il campo per le bestemmie dell’avversario).
Infine il premio “Per una società legale” in memoria di Falcone e Borsellino è andato all’insegnante Giorgia Caleari (liceo Fogazzaro) per il lavoro scolastico legato al progetto Carcere e Sport del CSI.