Papà Francesco
All’udienza di sabato 11maggio per i 75 anni di fondazione del CSI , Papa Francesco ha ricevuto i presidenti provinciali, regionali e i dirigenti nazionali; erano presenti anche il nostro consulente don Giuseppe e la presidente Alessandra. il Papa ha avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento per la nostra Associazione.
“E’ attraverso il vostro grande impegno e la vostra animazione che portate avanti la missione di offrire ai giovani, attraverso lo sport, uno stile di vita sano e positivo, che abbia alla base la visione cristiana della persona e della società”. Ha detto il Papa che ha anche affermato:
“La lotta con gli avversari, nelle competizioni sportive, è sempre definita “incontro” e mai “scontro”. Ecco il mondo che sogniamo e che con determinazione vogliamo costruire, sulla base di un agonismo sano che veda sempre l’avversario anche come un amico e un fratello. E’ questo il cuore della visione cristiana dell’uomo che per voi è la base anche dell’attività sportiva”
Papa Francescio ha anche aggiunto: “Vi incoraggio a vivere con questo spirito negli oratori e nelle parrocchie dove operate, e a custodire la fede che vi viene donata. Possiate essere sempre grati a chi vi educa e vi accompagna, agli allenatori, ai genitori e alle vostre famiglie. Possiate essere portatori di speranza e , e stare sempre vicino a chi tra voi è più debole a causa di disabilità insieme agli altri e non si senta mai escluso”.