Coppa Europa Baskin: Pronti al Via!
E’ con orgoglio che inviamo a Tutte le società il materiale relativo agli Europei di Baskin che si terranno a Bassano del Grappa, sotto l’egida del nostro Comitato, dal 26 al 28 ottobre p.v.
Da oltre vent’anni il nostro Comitato opera nell’ambito della disabilità, fisica e psichica, al fine di ottenere l’integrazione attraverso lo sport, uno sport anche CON atleti disabili e non PER atleti disabili.
Un esempio concreto è ciò che accade nel campionato provinciale di atletica leggera: gli atleti disabili psichici partecipano alle gare nella loro categoria di età insieme agli atleti normodotati, e non a gare loro “riservate” .
Per permettere ciò il CSI Vicenza ha deciso di “adattare” le regole alle persone: l’allenatore dell’atleta disabile può seguire il proprio allievo durante la corsa campestre ad esempio.
Questo perché riteniamo che le regole, che devono essere rispettate, possono anche essere poste al servizio della persone al fine di ottenere uno sport con tutti.
Siamo pertanto orgogliosi di annoverare tra le discipline proposte dal nostro Comitato anche il Baskin, una disciplina che consente a tutti i componenti della squadra di partecipare e di essere determinanti ai fini del risultato da ottenere.
E lo siamo in modo particolare perché proprio il CSI Vicenza è stato contattato dalla Prof. Sira Miola, che ben conosce il nostro modo di proporre e di fare sport, per lanciare e proporre questa disciplina, a differenza di quanto accade nel resto d’Italia, in cui tale attività è proposta da altri enti di promozione sportiva.
E’ stato un onore ospitare ed organizzare le prime Finali Nazionali di Baskin nel 2017 a Montecchio Maggiore (VI), ed è ora un grande onore per il CSI Vicenza che la Prima Coppa Europa di Baskin si svolga a Bassano del Grappa (VI), sotto l’egida del nostro Comitato.
Auspicando che anche questa manifestazione possa contribuire ad incrementare la conoscenza e l’avvicinamento a questa entusiasmante disciplina sportiva, Ti chiedo di voler divulgare tra i Tuoi associati questo importante evento e conto di vedervi tra gli spalti per tifare le nostre squadre!!
Alessandra Magnabosco