Tennis Tavolo
Il tennistavolo (sicuramente più conosciuto come ping-pong) è probabilmente lo sport più praticato al mondo: ognuno di noi, al mare, al bar, in sala giochi, in oratorio ha sicuramente provato almeno una volta con la racchetta a spedire dall’altra parte della rete quella dispettosa pallina che, anche se pesante meno di tre grammi, risultava difficilmente governabile.
Ma il tennistavolo è anche e soprattutto una disciplina sportiva seria e impegnativa, probabilmente fra le più complesse dal punto di vista tecnico.
In Italia il Tennistavolo è strettamente legato alla storia del CSI e a quella degli oratori. E’ giusto ricordare come l’attuale federazione, a metà degli anni ’60, sia nata proprio da una costola del CSI, che in quegli anni grazie alla diffusione e all’attività degli oratori garantiva una diffusione capillare della disciplina nel territorio.
A metà degli anni 70 la crisi degli oratori ha trascinato nel suo vortice anche il tennistavolo, che è però riuscito a conquistare una propria dimensione proprio grazie alla tradizione che si era nel frattempo radicata e alla grande passione degli ex atleti trasformatisi in dirigenti e allenatori.
Attualmente a Vicenza esistono una decina di società per un totale di circa 200 tesserati: numeri non eclatanti ma significativi in uno sport certamente non di massa.
LE ATTIVITA’ PROPOSTE
A livello provinciale sono organizzati due campionati:
-Il campionato di singolo, che si articola in più tornei in cui i partecipanti gareggiano suddivisi per età e/o livello tecnico. I punteggi ottenuti in ogni torneo vengono sommati per determinare La classifica finale per ogni categoria;
-Il campionato a squadre, che si articola in un girone all’italiana di andata e ritorno; le squadre non hanno limiti d’età e si incontrano, giornata per giornata, con una formula derivata dalla coppa Davis di Tennis.
Espandendo il territorio di riferimento, è possibile partecipare ad altre attività:
-Il gran prix regionale, con struttura simile a quella del campionato provinciale di singolo
-Tornei interregionali, con la partecipazione di atleti veneti e delle regioni confinanti
-Il gran prix nazionale, che si svolge ogni anno in un week-end